bluMartin in
All’interno del sistema integrato Biosphera Technology bluMartin fornisce gli impianti di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore a flusso continuo del tipo puntuale canalizzabile. Si tratta di un impianto che integra i vantaggi delle macchine di ventilazione puntuale con i vantaggi dei sistemi canalizzati eliminando i punti deboli.
Ascolta il responsabile Paolo Cunial che mostra le caratteristiche degli impianti bluMartin e spiega come avviene l’integrazione in Biosphera Technology.
L’apporto di bluMartin al sistema Biosphera Technology
bluMartin si occupa delle forniture relative al ricambio dell’aria. Significa gestire in modo ottimale il ricambio d’aria attraverso il sistema di ventilazione per filtrare l’aria in ingresso, smaltire l’umidità interna e garantire la migliore qualità dell’aria indoor.
Le forniture di bluMartin nel sistema Biosphera Technology
bluMartin fornisce impianti di ventilazione meccanica FreeAir 100 e FreeAirPlus. La singola unità freeAir100 è collocata nella parete perimetrale e gestisce quell’ambiente.
Con il kit opzionale di estrazione per altre stanze, è possibile estrarre aria da altri locali come ad esempio bagni, cucina, cabina armadio, lavanderia. La mandata resta a bordo macchina e l’aria pulita si distribuisce negli ambienti vicini grazie alla differenza di pressione creata dalle estrazioni canalizzate.
Le unità interne freeAirPlus, con sensori VOC, modulano l’aria nelle camere da letto, quando è necessario, senza la necessità di canali di mandata (quindi senza rischi e costi per sanificazione e pulizia nel tempo).
L’impianto è flessibile ed ideale per abitazioni fino a 80mq circa, sia per ristrutturazioni sia per nuovi edifici grazie alla controcassa da murare e canali ridotti al minimo.
La freeAir100 modula la portata (fino a 100mc/ora) in base al fabbisogno reale tramite 8 sensori, compreso CO2.
Il recupero di calore fino al 94% garantisce un elevato risparmio energetico.
Si collega al software freeAir Connect anche via wi-fi in cloud, con e-mail alert gratuito.
Monta filtri antiparticolato e pollini fino a classe ePM1 (exF9).
Si possono attivare funzioni speciali come la modalità turbo e il Free-cooling.
Di serie bypass automatico e sistema prevenzione incendi.
L’integrazione in Biosphera Technology
A seconda del tipo di edificio e del progetto, il sistema di Biosphera Technology prevede l’implementazione dell’impianto di ventilazione meccanica fornito da bluMartin quando la ventilazione è separata dal riscaldamento/raffrescamento e quando la committenza desidera un impianto senza tubi da pulire.
Quando e perchè adottare il sistema bluMartin in Biosphera Technology
Il sistema di ventilazione bluMartin è indicato in tutte le situazioni in cui si vuole adottare un sistema che fa solo ricambio dell’aria e non climatizzazione (raffreddamento e riscaldamento). Quindi in tutti quei progetti dove non sono previsti impianti aggregati perché già presenti altri sistemi per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria. E in quei casi dove si vuole un impianto privo di canali di mandata da pulire e sanificare nel tempo.
Si presta in modo eccellente anche per il settore hotel in quanto una macchina può gestire la camera da letto e l’estrazione dal bagno evitando costose canalizzazioni tra le varie stanze con relative problematiche acustiche e di prevenzione incendio.
LA SOLUZIONE MIGLIORE: perché bluMartin
L’adozione di un sistema di ventilazione bluMartin garantisce diversi vantaggi.
- Per il progettista e l’installatore: facilità di progettazione ed installazione grazie ai canali ridotti al minimo.
- Per gli utenti: abbatte i costi di manutenzione in quanto non è necessaria alcuna pulizia dei tubi di ventilazione ma solo il semplice cambio dei filtri “fai da te” per un costo di circa € 40 all’anno.
Funzionamento automatico “on demand”: bluMartin freeAir utilizza un evoluto sistema di controllo che regola la ventilazione in automatico in base al fabbisogno reale. Ciò garantisce la migliore qualità dell’aria in ogni momento senza richiedere impegno da parte dell’utente.